Luoghi da visitare

  • Luoghi da visitare
marzo 03, 2014
Posted by Igordesign

Il Bed & Breakfast Casa Vacanze del Lillà sorge a Torre Chianca, rinomata località balneare facente parte delle marine della città di Lecce nel Salento. Nei dintorni diversi itinerari, per scoprire i mille volti di questa terra, sulla scia dell’arte, della cultura e della natura.

Eletta ufficialmente capitale del Barocco, Lecce è una delle perle architettoniche della Puglia, che incanta il visitatore per monumenti, chiese, cattedrali, palazzi e musei. Da ricordare la basilica di Santa Croce, il complesso architettonico di Piazza Duomo, cuore pulsante della città con il caratteristico campanile e la splendida Cattedrale. Meritano una visita i grandiosi resti dell’Anfiteatro Romano, del II secolo d.C. e Piazza S. Oronzo,  tradizionale luogo d’incontro dei leccesi, dove si può ammirare lo stemma della città, una lupa sotto un leccio e la Colonna di Sant’Oronzo sulla quale è collocata la statua del Santo.

Conosciuta come Perla dello Jonio, Gallipoli, il cui nome significa non a caso “città bella”, può essere considerata uno dei più fiorenti centri del Salento, oltre che ambita meta turistica. Gallipoli sorge sulla costa occidentale della penisola salentina e si caratterizza per la suddivisione in due parti: il borgo, ovvero la parte moderna e la città vecchia, costruita su una piccola isola collegata alla terraferma da un ponte ad archi. L’antico nucleo di Gallipoli è ricco di monumenti e palazzi storici ed è protetto da mura, torri e bastioni, che contribuiscono ad accrescere il fascino di questa splendida città. Pregevoli la Cattedrale in stile barocco e la Fontana Ellenistica localizzata nei pressi del ponte.

Otranto è la città più orientata ad est d’Italia e preserva ancora oggi l’aspetto caratteristico delle antiche città commerciali del Mediterraneo. Città ponte tra Oriente e Occidente, il suo centro storico, costituito dai caratteristici vicoli, racchiude la splendida Cattedrale di S. Maria Annunziata. Al suo interno è possibile ammirare l’enorme mosaico pavimentale che raffigura l’Albero della Vita. Il Castello Aragonese, situato nell’angolo sud – ovest della città ha una struttura trapezoidale con tre torri circolari poste a tre dei quattro angoli.

Da sempre soprannominata “De Finibus Terrae” per la sua particolare posizione geografica, S. Maria di Leuca si contraddistingue per la presenza sia sul versante jonico, sia su quello adriatico, di numerose grotte carsiche, visitabili via terra o via mare. La città può essere la prima tappa di un viaggio lungo la costa della penisola salentina, variegata e suggestiva: baie e lagune con distese di sabbia finissima e dorata, lasciano spazio a promontori, selvaggi dirupi e scogliere basse, intervallati da calette sabbiose. Nei pressi di Porto Cesareo, rinomata località turistica, si ergono diverse torri costiere di avvistamento, come Torre Cesarea e Torre Lapillo.

  • Post recenti da Facebook

    offerta luglio 2017 settimana dal 1 luglio all’ 8 luglio disponibilità di n. 2 camere doppie € 450.00 a camera compresa prima colazione…….

    0 mi piace1 anno fa

  • like
  • Photogallery

  • B&B e dintorni…

    Luoghi da visitare

    Il B&B Casa Vacanze del Lillà sorge a Torre Chianca, rinomata località balneare facente parte delle marine della città di Lecce
  • Informazioni e recapiti

    Casa Vacanze Del Lillà
    P.Iva: 03870410754
    Via del Lillà, n° 3
    Torre Chianca (Le) - Puglia
    Cell: 389 8582117 Romina
    Cell: 327 8672988 Antonio
    Cell: 320 9654097 Errico
    Tel/Fax: 0832 378032
    Email: info@cslilla.com

  • Newsletter

    Nome
    E-mail